sabato 27 maggio 2017

Le erbe aromatiche


Le erbe aromatiche stanno ad un piatto come un paio di scarpe "giuste" stanno ad un abito: lo completano, lo esaltano, lo vivacizzano. Persino il più dietetico petto di pollo alla piastra con un po' di rosmarino o di origano o di timo diventa dignitoso.
Stavolta, però, ho scelto una ricetta in cui un'erba aromatica, la salvia, non fa da complemento, ma è protagonista, in abbinamento alla carne d'agnello, nel creare un finger food profumatissimo.
Questa preparazione è il mio contributo alla giornata che il Calendario del cibo dedica alle erbe aromatiche e spontanee.

Sandwich di salvia

Foglie di salvia                     30
Carne d'agnello trita             200 g.
Pan carrè                             1 fetta e mezza
Albume                               1
Uovo                                   1
Olio per friggere
Pan grattato                          3 tbs.
Sale
Pepe

Ammollare il pan carrè, privato della crosta, strizzarlo ed aggiungerlo alla carne e all'albume, impastando come si fa per le polpette. Salare e pepare. Prendere un po' d' impasto e metterlo tra due foglie di salvia, formando uno strato di spessore uniforme. Passare i "sandwich" prima nell'uovo battuto e poi nel pan grattato. Friggere in abbondante olio caldo.


2 commenti:

  1. ma che bell'idea queste "polpettine" dall'intenso sapore di salvia! Credo siano perfette per stuzzicare l'appetito. Mi piace tantissimo anche l'analogia con scarpe-abito con cui inizi il tuo post... perché è vero, è proprio così, cosa faremmo senza piante aromatiche? Un bacione

    RispondiElimina
  2. Fantasia al potere! Idea magnifica senza stravolgere casa o budget.

    RispondiElimina