martedì 3 giugno 2014

Black & White


Ed è passato anche il ponte del 2 giugno. Ovviamente, ho approfittato del fatto di stare a casa per dedicarmi un po' alla cucina, soprattutto ai lievitati, che richiedono più di tempo e più dedizione. Sul gruppo Facebook dedicato ai lievitati, di cui avevo parlato qui, avevo visto una foto di croissants bicolori, che mi aveva molto colpita. Purtroppo, essendo quello un gruppo molto attivo, quando finalmente ho avuto a disposizione una giornata, non sono più riuscita a recuperare il post. Per cui, ho deciso di provare a fare di testa mia, adattando la ricetta di Giorilli, con cui mi trovo molto bene.
Risultato soddisfacente, anche se, a voler essere pignoli, l'aggiunta del cacao ha reso l'impasto un tantino più asciutto, cosa che un po' si avvertiva al palato. Probabilmente, un po' di burro in più, nell'impasto, avrebbe ovviato a questo inconveniente.

Croissants bicolori

Impasto bianco

Farina 00                 100 g
Farina W 350           100 g
Latte                         60 g
Lievito di birra          5 g
Zucchero                   20 g
Sale                           1/2 cucchiaino
Uovo                         1/2
Burro per sfogliare     62 g
Tuorlo per lucidare     1

Impastare tutti gli ingredienti, tranne lo zucchero ed il sale, che andranno aggiunti a metà della lavorazione. Una volta che l'impasto sarà diventato liscio e perfettamente incordato, farlo lievitare per circa due ore a temperatura ambiente e, poi, un'ora a 4 gradi (l'impasto può essere anche preparato la sera prima e lasciato in frigo per tutta la notte).
Nel frattempo, porre i 62 g di burro tra due fogli di carta forno e, servendosi del matterello, stenderlo in un rettangolo sottile: riporre in frigo.
Levare l'impasto dal frigo e stenderlo in un rettangolo e adagiarvi sopra la lamina di burro, appena tolta dal frigo (è importante che i due impasti siano alla stessa temperatura), facendo in modo che il burro copra i 2/3 dell'impasto. Ripiegare la porzione d'impasto priva di burro (che sarà quella più lontana da noi) verso il centro, poi piegare l'estremità vicina a noi sempre verso il centro, in modo che i due margini si tocchino al centro del rettangolo d'impasto. Piegare lungo la linea mediana e ruotare l'impasto di 90 gradi verso destra, in modo da avere la chiusura alla propria destra. Stendere nuovamente col matterello e ripiegare in 3, come prima. Mettere in frigo per 30 minuti. Tirare l'impasto fuori dal frigo, disporre la chiusura sempre a destra e stendere col matterello. Ripiegare in 3 e mettere ancora in frigo per altri 30 minuti. Ripetere queste operazioni per una terza volta. 

Impasto al cacao

E' identico al precedente, l'unica differenza è rappresentata dal fatto che 15 g di farina 00 sono stati sostituiti da 15 g di cacao. Lo zucchero, inoltre, è stato portato a 30 g.
Una volta dati i giri di pieghe ad entrambi gli impasti, stenderli, formando due rettangoli delle stesse dimensioni e spessi circa 3 mm. Spennellare il rettangolo di impasto bianco con il tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte e adagiarvi sopra il rettangolo al cacao. Stendere il rettangolo bicolore col matterello, riportandolo allo spessore di 3 mm. Dividere il rettangolo in tanti triangoli ed arrotolarli, formando i croissants. Io ho arrotolato metà dei croissants lasciando l'impasto bianco all'esterno e l'altra metà lasciando all'esterno l'impasto al cacao. Lucidare con il tuorlo + latte e far lievitare ancora un'ora e mezza. Infornare a 200 gradi, per 20-25 minuti.







1 commento:

  1. SLURP!! Mi fai venire voglia di dedicarmi seriamente ai lievitati!!
    ps: queste il bimbo se l'è mangiate direttamente lì da mammà vero? non sono arrivate a Milano ;-)

    RispondiElimina