lunedì 28 ottobre 2013

Gelato da passeggio

In realtà, non pensavo di fare una terza ricetta per il concorso dei Formaggi Svizzeri, che, come già l'anno scorso, è ospitato dal blog Peperoni e patate, ma si vede che il tarlo di non esser riuscita a pensare ad una ricetta di street food che non fosse fritta continuava a girarmi in testa. Sta di fatto che, l'altro giorno, guardando la gente che passeggiava a Mergellina, mangiando un cono un gelato, mi si è accesa la lampadina: ma certo! cosa c'è di più del gelato come cibo da strada?! 
Tra l'altro, il gelato, non solo risulta essere uno degli alimenti più graditi e consumato non solo d'estate, ma, ormai, si declina in tutte le forme: al tartufo, al Barolo, al pomodoro e, ovviamente, anche al formaggio.
Ed ecco, quindi, il mio gelato allo Sbrinz.

Swiss Malaga

Latte                 100 ml
Tuorlo              1
Miele               1 cucchiaino
Panna               80 ml
Sbrinz              40 g
Uvetta             1 cucchiaio
Rum                3 cucchiai

Mescolare, in un pentolino, il latte con i tuorlo ed il miele, mettere su fuoco lento e, sempre mescolando, portare ad 82 gradi. Levare dal fuoco, aggiungere lo Sbrinz grattugiato, coprire con pellicola a contatto e far raffreddare. Mettere l'uvetta a mollo nel rum.
Quando la crema sarà freddata, semimontare la panna e aggiungerla delicatamente alla crema. In città non ho la gelatiera, per cui ho messo il gelato in freezer ed ogni mezz'ora, lo tiravo fuori, giravo con un cucchiaio per renderlo cremoso ed incorporare aria e lo rimettevo dentro. Quando ha raggiunto la consistenza desiderata, ho aggiunto l'uvetta ben sgocciolata dal rum ed ho servito il gelato su cono.







2 commenti:

  1. Gelato allo sbrinz! A me piacerebbe di sicuro anche in giro per Porta Romana visto che Mergellina per ora me la sogno.
    Dubito di incontrare il gusto del Martirio (e tu che lo hai conosciuto, magari mi potrai capire) che rimane ancorato alla sua arcaica concezione di gelato = dolce formaggio = salato e morta lì.
    Ma nel pargolo confido... è tutto mammà!
    Complimenti per la genialata.
    Nora

    RispondiElimina
  2. Ma che bella idea? Ancora devo provare quello al parmigiano e già mi sento tentata da questo!!
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina