giovedì 21 febbraio 2013

Napoli-Roma



Conosco Alessandra da alcuni anni. Anche con lei l'incontro è avvenuto sul forum di Cucina Italiana, ma l'occasione di trasformare la conoscenza in amicizia ci è stata data quando abbiamo partecipato entrambe alla trasmissione "Cucina di classe" del Gambero Rosso Channel e, successivamente, quando abbiamo creato il gruppo dei Cuochi q.b. e condiviso cucine, organizzazione, stress e soddisfazioni. Alessà è una donna esuberante e piena di vita, che nasconde, sotto un'apparenza da "tosta", una delicatezza di sentimenti che non tutti riescono a cogliere immediatamente. Sono stata, quindi, felicissima di averla a cena a casa mia, la settimana scorsa. Alessà, come si suol dire, ha "bussato coi piedi", perché mi ha portato alcune specialità romane: pecorino, broccolo romanesco e degli splendidi carciofi, belli quanto (se non più...) un mazzo di rose. 
Ho così inaugurato una "artichoke's week", che mi ha vista cucinare un risotto coi carciofi, carciofi alla giudìa ed una napoletanissima parmigiana di carciofi.

Parmigiana di carciofi

Carciofi             4
Fior di latte       150 g
Ragù                  2 tazze
Uova                  2
Farina                4 cucchiai
Parmigiano        3       "
Sale 
Olio per friggere (io evo)

Mondare i carciofi e tagliarli a fettine sottili, ma non sottilissime, immergendole, man mano, in acqua acidulata con succo di limone.   
Scottare le fette di carciofo in acqua bollente salata per un paio di minuti e scolarle accuratamente. Passare le fette di carciofo prima nella farina e poi nell'uovo battuto e friggerle, finché saranno dorate.



Stendere un po' di ragù sul fondo di una pirofila (io ne avevo in congelatore, ma va bene anche una normale salsa di pomodoro), disporre uno strato di carciofi, fettine di fior di latte, parmigiano e ancora ragù. Continuare così, fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornare a 180 gradi per una mezz'ora.




3 commenti:

  1. un must della cucina di mammà..non per tutti, grazie di questo promemoria Mariella, buonissima!

    RispondiElimina
  2. Ecco... copiata anche questa che di verdure di stagione ne abbiamo ma da parmigiana.... solo questi!
    Un mito!
    Brava Mariella e anche Alessà!
    Nora

    RispondiElimina
  3. sembra mitica!! molto fantasiosa e da fare di sicuro :-) grazie

    RispondiElimina