lunedì 25 febbraio 2013

In zona Cesarini

Toh! ne ho fatta un'altra... Il fatto è che avevo in freezer ancora due piccole red velvet che reclamavano di non essere ignorate e, così, di fretta e furia, visto che oggi è l'ultimo giorno, ho fatto un'altra versione. 
La ricetta di base della red velvet è sempre quella di Stefania.
Per la farcitura:
Mandorle                        75 g
Zucchero                        50 g
Cioccolato bianco            50 g

Ho tostato le mandorle pelate. Ho caramellato lo zucchero e ci ho aggiunto le mandorle, girando in modo che si rivestissero ben bene di caramello. Ho versato su un foglio di carta forno il croccante così ottenuto e, aiutandomi con un'arancia, l'ho appiattito e, appena si è un po' indurito, l'ho tagliato in quadrotti. Ho messo il croccante nel mixer e l'ho frullato, finché è diventato una crema e l'ho aggiunta al cioccolato bianco, sciolto a bagnomaria.



Ho spalmato il pralinè alle mandorle su una delle due tortine e, poi, ci ho sovrapposto l'altra.


Namelaka al cioccolato fondente (dal blog di Pinella)


125 g di cioccolato al 70%
2.5 g di gelatina in fogli da 2 g
100 g di latte fresco intero
5 g di sciroppo di glucosio
200 g di panna fresca

Far fondere il cioccolato nel micro-onde . Idratare la gelatina in acqua fredda, strizzarla e tamponarla tra due fogli di carta da cucina. Far bollire il latte insieme al glucosio e aggiungere la gelatina. Rimescolare, filtrare e versare sul cioccolato fuso. Tenere in frigo per tutta la notte. L'indomani, montare la crema a spuma con le fruste.
Mettere la torta su un'alzatina di diametro leggermente inferiore rispetto alla torta e colarci sopra la namelaka, in modo da rivestire completamente la torta. Ho decorato con qualche confettino argentato.





Con questa ricetta partecipo all'MTC di febbraio 2013


5 commenti:

  1. Sono felice che ti sia fatta tentare dalle due red velvet in freezer. Una versione davvero intrigante, in cui non ti sei limitata a prendere un croccante e frullarlo, am addirittura a farlo! Mi tolgo tanto di cappello davanti a queste due creme

    RispondiElimina
  2. Eccola lì, quella che non voleva farne nemmeno una!!!!
    Meno male che ti sei ricreduta!
    Bravissima come sempre :-)
    Nora

    RispondiElimina
  3. Ha un'aria così.... golosa con quella cascata di morbido cioccolato e il ripieno profumato di croccante che..... viene voglia di morderla immediatamente! Sei stata bravissima anche in questa versione Mariella! Grazie
    Dani

    RispondiElimina
  4. mamma mia!! sto per svenire!! la farcia mi sembra golosissima, e la copertura... fa venire voglia di passarci il dito sopra e assaggiare!!

    RispondiElimina