giovedì 27 settembre 2012

Prima che sia troppo tardi


Lo so che, ormai, le melanzane si trovano tutto l' anno,ma io cerco sempre di utilizzare prodotti di stagione. Per questo motivo, ho deciso di approfittare delle ultime melanzane per preparare questo piatto che era, da lungo tempo, nella lista delle ricette da provare, prima o poi. La ricetta è di uno dei miei tanti "amici di pentola" virtuali, Jean Michel Carasso, uno chef che vive a Firenze e che ha un bellissimo blog di cucina multietnica: "Cucinare lontano". Come ho detto, era da tempo che volevo provare questo piatto, ma, per un motivo o per un altro, avevo sempre rimandato. Mi era tornato alla mente a luglio, parlando con un' altra amica blogger, la quale, volendo rispettare i principi della kasherut, cioè quell'insieme di norme che regolamentano l' alimentazione degli ebrei osservanti, non poteva mangiare la moussaka tradizionale, in quanto a loro è vietato mescolare la carne con il latte ed i suoi derivati. Infatti, la ricetta della moussaka classica prevede l'uso della besciamella, abbinata alla carne. Le avevo, quindi, consigliato questa ricetta, in cui la carne tritata è sostituita dalle noci, risultando così compatibile con i suoi precetti. Alla fine, il blog è soprattutto questo: uno stimolo a sperimentare, a tirar fuori ricette che ho trovato interessanti, ma che ho finito col trascurare, relegandole in un cassetto.
Riporto la ricetta così come l'aveva scritta Jean Michel, mettendo tra parentesi gli ingredienti che ho omesso, in quanto mi sarebbe stato difficile far accettare al consorte certe spezie. Devo dire che il consorte ha molto apprezzato.

MOUSSAKA VEGETARIANA (ED ANCHE KOSHER)

Per 12 persone

6 melanzane grosse e lunghe
1 grossa cipolla rossa sminuzzata
1 mazzo abbondante di prezzemolo trittato
2 spicchi d'aglio sminuzzato
800g di gherigli di noci tritati fini
1 bottiglia di passata di pomodoro
1 tubetto di concentrato di pomodoro
(1 cucchiaio da caffè colmo di cannella in polvere)
(1 pizzico abbondante di garofano in polvere)
origano a piacere
500g di besciamella non troppo soda (ancora scorrevole, per intenderci)
2 uova intere
sale e pepe
olio evo
olio da friggere

Tagliare le melanzane non sbucciate per lungo, abbastanza spesse (mezzo centimetro) e friggere le fette in olio di semi. Disporre le fette su carta assorbente.
Passare le noci al mixer e tritarle senza ridurle in polvere (spessore della carne macinata).
Fare fondere in pentola in olio evo la cipolla, l'aglio e il prezzemolo, buttarci il trito di noci e rosolare per circa 15 minuti girando e grattando (le noci hanno tendenza ad attaccare).
Aggiungere la passata, il concentrato, l'origano, le spezie, sale e pepe, e mescolare bene. Aggiungere acqua q.b. per rifinire la consistenza (se necessario) e lasciare cuocere per circa 20 minuti girando di tanto in tanto.
Quando il ragù è pronto, prelevare due cucchiai da minestra della besciamella e mescolarli al ragù per renderlo più cremoso.
Ungere una pirofila piuttosto alta e coprire il fondo con fette di melanzane. Coprire questo strato di melanzane con ragù abbondante ma non esageratamente, sistemarci sopra un altro strato di melanzane, uno di ragù, e così via fino ad esaurimento degli ingredienti, badando che l'ultimo strato sia di ragù ma...Ma questo ultimo strato sarà composto dal ragù mescolato con il resto della besciamella e due uova intere.
Infornare a forno a 250° per una decina di minuti, fino a quando la superficie non è ben dorata.




Con questa ricetta partecipo al contest di Murzillo Saporito "La ricetta nel cassetto"


4 commenti:

  1. Bellissima alternativa alla mussaka con la carne.
    Va bene anche per chi, una mia carissima amica, per esempio, è vegetariana.
    Questa me la segno subito!
    Buona giornata
    Nora

    RispondiElimina
  2. Wow! Mi piace tantissimo l'idea della moussaka vegetariana! è da provare assolutamente...inoltre questa ricetta sarebbe perfettissima per il mio contest....che ne dici di partecipare?
    http://www.murzillosaporito.com/post/2012/08/30/Tanti-auguri-a-noiiiiii!.aspx

    RispondiElimina
  3. Valeria, certo che partecipo! Tra l'altro,il premio in palio è sulla mia wish list da tempo! Aspè. che inserisco il banner

    RispondiElimina
  4. Un'idea davvero stupefacente! Hai proprio ragione a dire che serve a questo il blog! :*

    RispondiElimina