lunedì 15 giugno 2015

Hamburger ellenizzante


Non vale! E che si fa così?? Avevo sempre pensato che, se mai avessi vinto l'MTC, avrei proposto come ricetta l'hamburger. Poi succede che vince Arianna e cosa propone? L'hamburger... A questo punto, se  in futuro dovessi vincere, che ricetta scelgo per la sfida??? Ma, tanto, non vincerò, quindi posso stare serena.
Scherzi a parte, sono davvero felice che abbia vinto Arianna, che è bravissima, simpaticissima ed era certo che, prima o poi, avrebbe vinto.
Tra l'altro, proprio perché fedele alla mia filosofia dell' "estote parati", io la ricetta per un hamburger degno dell'MTC ce l'avevo già in mente, quindi non ho dovuto nemmeno spremermi le meningi, almeno per la mia prima proposta.
La difficoltà, però,  è sorta al momento del reperimento della materia prima. Ero consapevole che, a giugno, trovare della carne d'agnello non sarebbe stato semplice, ma confidavo che il mio macellaio mi avrebbe risolto il problema. Il quale, invece, mi ha risposto: "Mi spiace, ma io, in questa stagione, carne d'agnello non ne vendo". Che fare? Rinunciare all'idea accarezzata per tanti mesi? No... Alla fine, l'agnello l'ho trovato al supermercato, ma, a quel punto, non potendo contare sul mio fido Antonio, m'è toccato tritare virtuosamente la carne al coltello. Inoltre, avendo letto frettolosamente il regolamento, non avevo colto che i buns dovevano essere fatti con la ricetta di Arianna, per cui, dopo averli preparati con la mia ricetta, ho dovuto rifarli, seguendo quella imposta dal regolamento. Insomma, tra i vari giri per trovare la carne che mi serviva, lo sminuzzamento manuale, il rifacimento dei panini, altro che "fast" food!

Hamburger d'agnello con feta ed ananas caramellato (x2)

Per i buns, rimando alla ricetta di Arianna, che è perfetta.


Carne d'agnello              300 g
Feta                                70 g
Ananas                           2 fettine
Menta
Olio                                1 cucchiaio
Zucchero                        2 cucchiai
Sale

In una padella, far caramellare lo zucchero con un po' d'acqua e, quando assume una colorazione bionda, aggiungere due fette di ananas, tagliate molto sottili e rivestirle di caramello.
Mettere nel boccale del minipimer un bel ciuffo di menta fresca, l'olio ed un pizzico di sale; frullare.
Scaldare bene la bistecchiera e cuocervi gli hamburger; a fine cottura, salare moderatamente (la feta è già salata di suo).
Tagliare il bun a metà e comporre il panino in questo modo: fetta di ananas caramellato, feta, hamburger ed, infine, la salsa alla menta. Accompagnare con l'insalata di patate.     

Insalata di patate con salsa tzatziki

Patate                            250 g
Yogurt greco                150 g
Olio                              2 cucchiai
Aglio                            1 spicchio
Limone
Cetriolo
Sale

Con una frustina, emulsionare l'olio col succo di mezzo limone ed il sale; aggiungere lo yogurt, l'aglio schiacciato ed 1/4 di cetriolo grattugiato. Con questa salsa, condire le patate lessate e tagliate a cubetti.
         







11 commenti:

  1. sto salivando in modo incontrollato....combinazione molto gradevole ed elegante, con note fresche ed aromatiche, mi piace molto sai?

    RispondiElimina
  2. eh ti ha messo in un bel pasticcio Antonio!!! Comunque hai risolto alla grandissima e sarà anche che Antonio non compra e vende carne di agnello in estate, ma hai dato un che di così fresco a questo burger che lo mangerei subito....anche ora che alle 10.30 del mattino viaggiamo già sui 30 gradi!! Buona settimana Mariella

    RispondiElimina
  3. Mi piace tantissimo lo tzatzicki e pure l'agnello! (Del resto non è facile trovare qualcosa che proprio non mi piaccia - ma questa è tutta un'altra storia).
    Bella soluzione e bellissimo abbinamento.
    Brava Mariè, come sempre!
    Nora

    RispondiElimina
  4. Eccoma la mia professoressa!!! :))
    Ed ora ho capito la difficoltà di reperire la carne. Era di agnello!!! E ti lovvo ancora di più perché io nemmeno al supermercato la trovo più...è come se si volatilizzasse in questo periodo (per ovvi motivi poveri agnelli... :P ).
    Allora, tu forse non lo sai (o forse sì?) che io amo la carne di agnello, è decisamente la mia preferita. Cotta in qualsiasi modo, in tajine, al forno, alla scottadito, costolette fritte (preferibilmente di abbacchio, of course!) e da oggi anche in hamburger.
    Ho letto gli ingredienti: carne di agnello, feta (decisamente ok, conosco l'abbinamento) e poi ananas. Qui mi sono soffermata un attimo poi quasi mi sono commossa. Sì sì sì decisamente sì. Decisamente un accostamento che devo provare! Mi piace da morire e amo questi accostamenti azzardati ma che si rivelano vincenti, solo tu prof me lo potevi far conoscere! :)
    Ananas, agnello, menta, feta...sì...perfetti sotto al mio palato neofita! :D
    Ed ora mi dispiace quasi averti soffiato la ricetta della sfida... ma la colpa è di mio marito, sallo!! :))))

    RispondiElimina
  5. Sei ufficialmente la direttrice dell'ufficio complicazioni cose semplici! Carne di agnello a giugno è come dire "ebbene si sono masochista!", oppure semplicemente ottimista di natura. :D
    Però la tua determinazione ha avuto ragione perchè questo burger è di una armonia incredibile e davvero, davvero se chiudo gli occhi, vedo i colori dell'Egeo!
    Grande Mariella....qualcosa mi dice che presto vincerai anche tu!
    Pat

    RispondiElimina
  6. Vengo qua e capisco perchè io posto sempre per prima ... questa volta sto cercando di commentare tutte le ricette e ho il capo coperto di cenere ... ananas, feta, menta non oso immaginare che godimento di sapori solo a gustarlo (io mangerei quelli e il burger lo lascio al mio ultra doppio che ne sarebbe contentissimo). Complimenti Helga

    RispondiElimina
  7. Non amo gli hamburger (anche se anch'io mi sono cimentata e ,devo dire,mi sono ricreduta),ma adoro la carne d'agnello e questo tuo mix...beh...da sbavo!! Facciamo cambio? Io ti do uno dei miei e tu il tuo? ;-)))
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina
  8. ..ma...avevo lasciato un commento,ma si é cancellato tuttooo...Beh,in sintesi:ti dicevo che adoro la carne di agnello e che scambierei volentierissimo il mio hamburger con il tuo :-)))
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina
  9. Io dico che questa sfida ha finalmente tolto l'etichetta di fast food a un piatto che è una meraviglia. Se ben studiato da gran belle soddisfazioni e permette di spaziare tanto con la fantasia. Immagino la bontà di questo panino, che mangerei anche ora. Il contrasto agrodolce mi è sempre piaciuto e sono sicura che feta e ananas insieme facciano faville :D

    RispondiElimina
  10. Adoro gli hamburger fatti in casa!!!!

    RispondiElimina
  11. ach... ho problemi a inviare i commenti... questo è il terzo, per cui ti tocca una sintesi, con le dita incrociate sulla tastiera :-)
    dicevo che lavera sorpresa di questo hamburger è l'ananas: è una presenza fissa con carni più grasse e a latitudini più estreme (sia ad oriente che a sud) e trovarlo abbinato con l'agnello e in una composizione che è un inno alla cucina greca, lì per lì spiazza.
    Poi, però, si legge la ricetta, specie nel passaggio della caramellizzazione, che insiste su una nota dolce che equilibra in modo pieno tutta la composizione. e allora, più che spiazzare,questo abbinamento intriga e incuriosisce. Tecnica ed eleganza fanno il resto. Bravissima1

    RispondiElimina