venerdì 14 novembre 2014

Dolcetti autunnali

Le castagne mi piacciono tantissimo e son davvero sgomenta nell'apprendere che i castagni sono minacciati da un parassita, che ha fatto calare la produzione di quest'anno a livelli bassissimi.
Stranamente, il castagnaccio non mi piace, tuttavia, la farina di castagne la uso per altre preparazioni, come questa. La settimana scorsa, ho rifatto la bavarese di castagne con gelè di cachi e mi è avanzata della farina di castagne, visto che, per la dacquoise, ne serve abbastanza poca. Mi è venuto quindi in mente di preparare questi dolcetti. In cottura, si sono un po' crepati, ma, addentandoli, si sente sapore di bosco.

Pasticcini di castagne

Per l'impasto

Farina di castagne                 70 g
Maizena                                20 g
Cacao                                    10 g
Zucchero                               30 g
Tuorlo                                   1

Impastare rapidamente tutti gli ingredienti ed usare 2/3 di questo impasto per rivestire 11 (lo so, è numero un po' strano, ma tanti me ne son venuti...) stampini per tartellette da 5 cm ben imburrati.

Per la crema

Marmellata di castagne        80 g (home made)
Mascarpone                          30 g
Rum                                      2 cucchiaini
Gocce di cioccolato              2 cucchiaini

Mescolare tutti gli ingredienti e, con questa crema, riempire gli stampini; chiudere i pasticcini con l'impasto avanzato. Infornare a 180 gradi per 15 minuti. Io li ho guarniti con una violetta candita.




Con questa ricetta partecipo al Glu-Fri-Day

3 commenti:

  1. quindi praticamente sono dei dolcetti di farina di castagne che hanno un cuore di crema alle castagne con gocce di cioccolato.
    divini!
    e deliziosa, davvero d'altri tempi, la violetta!

    RispondiElimina
  2. Anche io amo le castagne e tutto quello che ci gira intorno, ma non amo il castagnaccio.
    Questi dolcetti invece, sono certa che li adorerei!!!

    RispondiElimina
  3. anche io non amo molto il castagnaccio, perchè ha per me un sapore come di bruciato, ma come tu hai dimostrato la farina di castagne può avere benissimo altri impieghi, e che impieghi! Brava assolutamente da copiare, baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina