lunedì 27 febbraio 2023

Le mie barrette al cioccolato con zucchine per il Club del 27

 Ho passato gli ultimi tre mesi a Salisburgo, per stare vicina a mia figlia che ha avuto un altro bambino. Sono stati mesi impegnativi e dolcissimi, che, però, mi hanno tenuta lontana dal Club del 27. Ma eccomi qui, pronta a ricominciare e a ricominciare da un libro che ha come tema un ingrediente amato da tutti: il cioccolato. Il libro si chiama The Chocolate Addict's Baking Book, di Sabine Venier, e, già dal titolo, allude alla fascinazione che il cioccolato esercita sulle persone, fino a creare vere e proprie dipendenze.

Io ho scelto una ricetta che mi ha attirata per via dell'utilizzo di un ingrediente insolito per un dolce: le zucchine. Conoscendo il mio viziatissimo pollo, sto aspettando che mio marito finisca di mangiare questo dolce, mugolando: che buono! com'è cioccolatoso! per rivelargli "l'ingrediente segreto".

Barrette cioccolato e zucchine

4                               Uova

240 ml                      Olio evo

200 g                        Zucchero

200 g                        Zucchero di canna

10 ml                        Estratto di vaniglia

270 g                         Farina 00

85 g                           Cacao amaro

8 g                             Lievito per dolci

1 cucchiaino              Sale

255 g                         Gocce di cioccolato

450 g                          Zucchine tritate e sgocciolate


Riscaldare il forno a 175°C. Rivestire di carta forno una teglia da 23x33 cm, avendo cura di far debordare la carta, in modo da rendere più facile la successiva estrazione del dolce. Tritare le zucchine con una grattugia a fori larghi, metterle in un canovaccio pulito e strizzare, in modo da eliminare quanta più acqua è possibile. (si consiglia di pesare le zucchine, dopo averle strizzate). In una ciotola, mescolare le uova, l'olio, entrambi gli zuccheri e la vaniglia, quel tanto che basta a combinare tutti gli ingredienti. Setacciare la farina, insieme al lievito al sale e al cacao. Mescolare per un minuto. Aggiungere le gocce di cioccolato e le zucchine. Versare il composto nella teglia e infornare per circa mezz'ora, controllando la cottura con la prova stecchino, cioè fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro esce pulito.

Levare il dolce dal forno e farlo raffreddare completamente, prima di tagliarlo. Si conserva in una scatola di latta per 2-3 giorni, oppure si può congelare.






8 commenti:

  1. Congratulazioni per il nuovo nipotino :)
    Queste barrette sono deliziose, le zucchine sono ben nascoste ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Noi donne siamo tremende, però hai ragione, se gli avessi rivelato l'ingrediente da subito, non avrebbe nemmeno voluto provare ad assaggiarli. In realtà all'estero l'abbinamento zucchini/cioccolato/brownie è in voga da un bel po'. A me piace molto la sofficità che gli zucchini donano all'impasto, anche perché il gusto non si sente assolutamente. Ben tornata dopo un'assenza più che giustificata e per un'esperienza bellissima

    RispondiElimina
  3. L'aspetto è bellissimo, sarei curiosa di sentire il gusto....mi sa che li faccio

    RispondiElimina
  4. Gli uomini sono tutti uguali, grandi e piccoli. Complimenti per il nuovo nipotino.

    RispondiElimina
  5. Che spettacolo, questo mese sono veramente deliziata da tutte queste preparazioni.

    RispondiElimina
  6. Ho sempre visto tante ricette con il connubio "zucchine e cioccolato" ma non mi sono mai veramente voluto cimentare. Leggendoti, è possibile che cambi subito idea... e inforni qualcosa!!! ciao!

    RispondiElimina
  7. bentornata nonna Mariella e complimenti per questi quadrotti cioccolatosi!

    RispondiElimina
  8. Avrei voluto essere una mosca per vedere la faccia di tuo marito, quando gli hai rivelato l'ingrediente segreto. :))) Bravissima Mariella!!

    RispondiElimina