lunedì 12 settembre 2016

Gnocchi orientali

Uh, che bello! è ricominciato l'MTC! Dopo i due mesi di pausa estiva, eravamo tutti in crisi di astinenza. 
E si riprende alla grandissima, con un piatto che sa di casa, d'intimità, di tradizione: gli gnocchi! Credo davvero che tutta la Community sia stata grata ad Annarita, il nostro terzo giudice, che tanto m'ispirò, ai tempi della sfida sui baci, per aver scelto un piatto così caro a tutti e che si presta ad essere interpretato in mille modi. 
Fin troppi... Si, perché, quando ho cominciato a meditare su cosa fare, ho rischiato di fare la fine dell'asino di Buridano, da tanto che ero indecisa tra le varie possibilità. Poi, è successo, nei giorni scorsi, che la preoccupazione per una cara amica mi abbia tenuta con la "testa rivolta ad Est", per cui, quando, ieri, finalmente, son cominciate ad arrivare buone nuove, mi è venuto naturale  preparare degli gnocchi d'ispirazione asiatica. Ho colto l'occasione per sperimentare la cottura delle patate al microonde, che non avevo mai provato e che è risultata perfetta per avere delle patate cotte, ma asciutte.

Gnocchi orientali (x 3-4)

Patate vecchie                                    800 g
Farina W 170                                      240 g

Scegliere delle patate di dimensioni simili, lavarle e bucherellarle torno torno con una forchetta. Avvolgere ognuna in un foglio di carta da cucina bagnato, metterle in un piatto e cuocerle, per 6 minuti, a 1000 W di potenza. Trascorso questo tempo, girarle e cuocerle per altri 6 minuti, sempre a 1000 W. Lasciarle nel forno spento per 5 minuti. Spellarle e schiacciarle con lo schiacciapatate direttamente sulla spianatoia. Appena le patate schiacciate si sono raffreddate quel tanto che basta da poterle maneggiare, ma prima che si freddino del tutto, aggiungere la farina in tre volte, impastando velocemente. Potrà volerci più o meno farina, a seconda del tipo di patata; io mi son trovata benissimo con le proporzioni indicate da Annarita.
Formare dei cilindri d'impasto, tagliarli a tocchetti e cavarli sopra ad una forchetta, in modo da rigarli (ovviamente, posseggo l'apposita tavoletta di legno rigato per cavare gli gnocchi, ma non c'è stato verso di trovarla tra i millemila ammennicoli della mia cucina e, poiché ero di premura, ho ripiegato sulla forchetta).

Per il condimento

Gamberetti sgusciati                            200 g
Yogurt                                                  200 g
Panna fresca                                        50 g
Burro chiarificato                                 30g
Cipolla media                                      1/4
Arachidi sgusciate                               1 cucchiaio
Semi di mostarda neri                         1 cucchiaino 
Thai curry                                            q.b.
Radice di zenzero fresco                    1 pezzetto
Lamelle di cocco disidratato               1 cucchiaio             
Sale
Rosolare a fuoco dolce nel burro chiarificato la cipolla tagliata sottile, aggiungere i semi di mostarda e, appena iniziano a scoppiettare, aggiungere il curry (la quantità dipende dalle preferenze), lo yogurt (ho usato dello yogurt greco magro, ma, dovessi rifarli, credo che opterei per uno yogurt normale, che è più fluido), la panna e lo zenzero grattugiato. Appena la salsa inizia a restringersi un po', aggiungere i gamberetti, le lamelle di cocco e cuocere per un paio di minuti. 
Intanto, si sarà messa a bollire una pentola di acqua salata; al bollore, tuffarvi gli gnocchi e, man mano che risalgono a galla, scolarli con una ramina e passarli nel tegame col condimento, facendoli brevemente saltare .
Mai come questa volta mi rammarico della mia scarsa perizia fotografica, perché questa  immagine non rende per nulla giustizia alla bontà del piatto. Il fatto è che, quando fotografo un piatto col timore che si raffreddi, specie se ho anche un'ospite, la foto ne risente.                            





8 commenti:

  1. Da te c'è sempre da imparare! Come fare a far lessare le patate con il micro-onde me lo segno subbbbbbbbito!
    Il gusto del condimento a me attira moltissimo ma temo che non accontenti il gusto dei miei XY. Peggio per loro. Me li farò un giorno che sarò finalmente sola soletta.
    A dire la verità gli gnocchi li faccio spessissimo ed anche ultimamente, dopo una "scappata" alla Casetta Gialla ma non credo che parteciperò visto che sono proprio "basici" e senza fantasia.
    Mi godrò queste vostre meraviglie.
    Nora

    RispondiElimina
  2. Buonissimi Mariella. Anch'io le patate le cuocio nel micro,ma in un sacchetto.
    Complimenti per questo tripudio di profumi.
    Un bacione
    Vera

    RispondiElimina
  3. Un tripudio di sapori tutti buonissimi ma che fatico a immaginare insieme. Mi incuriosiscono molto e giuro che al ristorante li proverei subito. Brava Mariella.

    RispondiElimina
  4. mi sono ritrovata in ogni riga di questo post, dalle notte insonni per la destinataria di questo piatto agli attrezzi che non trovi mai nel momento del bisogno. Il condimento e' insolito, ma appetitoso e convincente: se posso permettermi un suggerimento, avrei messo la panna di cocco al posto delle yogurt e della panna. Le spezie che hai usato si sposano molto bene con il "dolce" piu' che con l'acido, tant'e' che alle mie latitudini non si fa uso di yogurt ne' di cagliate in genere. E in generale, tutto l'insieme degli ingredienti (gamberi compresi) si sposa meglio con i sapori dolci. Noi lo abbiamo scoperto qui, l'utilizzo trasversale del latte di cocco e ci si e' aperto un mondo.Per cui, lo suggerisco appena posso. E qui, davvero, ci starebbe divinamente... se ti capita di rifarli, prova e sappimi dire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale, avevo pensato anche io al latte di cocco e sapevo di averne una confezione, ma, al momento di usarla, ho scoperto che era scaduta....

      Elimina
  5. Chi legge una ricetta innanzitutto è attratto dalla foto e i tuoi gnocchi sono davvero un invito all'assaggio. Il condimento poi così insolito ed esotico ministri fa molto. E il sentimento che ha dato vita al tutto poi...beh...quello credo lo abbiamo condiviso in tanti ognuno a suo modo. Ora si dovrebbe trovare il modo di farle pervenire un bel piattone di questi gnocchi per rimetterla in sesto!

    RispondiElimina
  6. wow! io non ho dimestichezza con queste combinazioni di sapori orientali ma mi attirano molto! complimenti, molto originali!

    RispondiElimina
  7. Ma che buoni questi gnocchi! Io amo tantissimo i sapori orientali e questo condimento mi sembra fantastico! Un abbraccio

    RispondiElimina