martedì 17 marzo 2015

Variabilità

Quando si partecipa all' MTC, non si dovrebbe andare a guardare cosa preparano gli altri partecipanti, perché è inevitabile che capiti di avere un'idea simile a quella avuta da un altro dei partecipanti. Tuttavia, a meno di un black out di tutti i social, è praticamente impossibile non essere informati di quello che "combinano" gli altri concorrenti. E, comunque, due preparazioni potranno avere un'ispirazione comune, impiegare lo stesso ingrediente, ma non saranno mai identiche. Per questo motivo, anche se le torte salate di Chiara a Valeria hanno diverse somiglianze con la mia terza proposta, la pubblico senza scoraggiarmi.
P.S.
Questa torta ha preso il volo, diretta all'ufficio di mio marito. Io mi aspettavo che la mangiassero a pranzo, ma ho saputo che, alle 11,30, era già stata spazzolata via e, quando sono uscita da lezione, ho trovato WhatsApp intasato da messaggi di entusiastico apprezzamento. So' soddisfazioni... 

Torta con patate e salmone

La brisè è, ovviamente, quella di Roux proposta da Flavia, solo che io ho aggiunto all'impasto un cucchiaio ben colmo di erba cipollina tritata del mio orto urbano. Stendere la brisè nella teglia e cuocerla in bianco, come descritto nel post di Flavia. 

Per il ripieno

Patate                             500 g
Salmone affumicato      150 g
Creme fraiche                250 ml
Uova                              2
Senape al pepe verde    1 cucchiaio
Sale

Sbucciare le patate e affettarle con la mandolina ad uno spessore di circa 2 mm (magari evitando di affettarsi anche un'unghia e un po' polpastrello, come ho fatto io...). Tuffare le patate in acqua bollente salata per circa 3 minuti, dopodiché scolarle.
Preparare l'appareil, sbattendo, in una ciotola, le uova, con la creme fraiche e la senape; salare con moderazione.
Disporre, sul fondo del guscio cotto in bianco metà delle patate, distribuirvi sopra il salmone tagliato a striscioline e parte dell' appareil. Coprire col resto delle patate e versare sul tutto l'appareil avanzato.
Infornare a 180 gradi per circa 30 minuti.








4 commenti:

  1. chiamali scemi! nemmeno io avrei saputo resistere fino a ora di pranzo. io sono una terrona inside, del tipo scarola e friarielli su tutto, eppure questa torta dal mood russo mi piace davvero molto :)

    RispondiElimina
  2. Carissima Mariella, io voglio almeno una fetta (non mi sembra di chiedere molto) di ogni tua singola quiche/tarte fatta finora. Ed anche delle future.
    Sallo.
    Vedi di spedirmele con raccomandata, le spese puoi metterle a carico del destinatario :)))

    RispondiElimina
  3. Onestamente io non avrei neanche atteso le 11.30! Perfetta nella presentazione e abbinata vincente per gli ingredienti. Poi capita che nel mese ci siano ricette un po' simili, ma ognuna è Unica come la tua, non posso che rinnovare i miei complimenti!

    RispondiElimina
  4. Che bello in questo periodo vedere tutte queste quiche/torte salate.
    Complimenti

    RispondiElimina