martedì 27 gennaio 2015

Happy birthday, Ale!

                          
                


Noi dell'MTC siamo avvezzi a questi flash mob internettiani, ma, di solito, li facciamo in occasione dell'uscita di uno di libri della collana dedicata all'MTC, appunto. Stavolta, invece, si tratta del compleanno della donna, senza la quale, tutto questo non sarebbe mai esistito. Si, perché solo l'incredibile energia, determinazione e creatività di Alessandra ha reso possibile tutto ciò. Adesso, si trova dall'altra parte del mondo, lanciata con coraggio alla conquista del Far East e noi vogliamo, non solo farle gli auguri, ma farle sentire tutto il nostro affetto ed il nostro calore, affinché sappia che non è lontana dai nostri cuori. 
L'idea era quella di scegliere una delle tantissime ricette pubblicate sul suo blog e rifarla. Sembra facile...ma le ricette sono così tante, che ho rischiato di fare la fine dell'asino di Buridano. Alla fine, ho optato per qualcosa che potesse essere facilmente trasportato, in modo che mio marito potesse portare la mia produzione in ufficio e dividerla con i suoi collaboratori che, ormai, il lunedì si aspettano sempre che io invii loro qualcosa di buono. E, siccome, solitamente, mando qualcosa di dolce, stavolta ho optato per un salato: i canestrelli all'acciuga.
Mi metto all'opera, peso gli ingredienti, ma...ma...non ci sono uova in questo impasto? Com'è possibile? Torno a leggere la ricetta, una, due, tre volte, ma niente: le uova non sono menzionate. Eppure, nella ricetta dei canestrelli dolci, le uova ci sono... Mi fido talmente di Ale che mi dico: vabbè, si vede che così dev'essere. Purtroppo, però, senza una parte liquida, non c'è verso che l'impasto stia insieme, per cui, col timore di stravolgere la ricetta, aggiungo prima un tuorlo, poi un altro e, alla fine, ce ne son voluti tre. Come se non bastasse, non avevo il tagliabiscotti della forma giusta (e Dio sa se l'ho cercato!) e mi son dovuta arrangiare con quel che avevo. Insomma, al solito, non son riuscita a seguire una ricetta alla lettera, ma l'intenzione c'era tutta e spero che Ale mi perdonerà.
E quindi, HAPPY BIRTHDAY, ALE! Sono onorata di essere tua amica.

Canestrelli alle acciughe

Farina 00                                         260 g
Burro freddo                                   200 g
Parmigiano grattugiato                   100 g
Tuorli                                              3
Acciughe                                         8
Buccia di limone grattugiata                                         

Diliscare e dissalare le acciughe e frullarle. Mettere nella ciotola della planetaria tutti gli ingredienti ed impastare il minimo necessario. Far riposare l'impasto in frigo, coperto con pellicola, per almeno mezz'ora, dopodichè, stenderlo fino d uno spessore di mezzo cm e, con un coppapasta, ritagliare i biscotti. Disporli su una placca ed infornarli a 180 gradi, per 10-12 min. Una volta sfornati, aspettare che si intiepidiscano, prima di provare a toccarli, perché, da caldi, sono molto fragili.





1 commento:

  1. non ho scritto le uova????
    ma vedi che son cretina?
    ci andrebbe un tuorlo, ogni 130 g di farina. E comunque, questo tuo post mi dà la spinta a fare una cosa che mi frulla nella tsta da tutto il giorno ... ma ve lo dico domani. anche per chè io sono passata di qui solo per dirti grazie, per la tua amicizia, la tua "vicinanza", sempre così discreta ma così attenta, la tua bravura, la tua generosità, l'impegno che hai sempre profuso in tutte le tue partecipazioni a quello che per il resto del mondo è un giochino sul web, ma che per noi è diventato molto di più. E mai come in questa occasione me ne sono resa conto. Grazie, dal profondo del cuore

    RispondiElimina