sabato 21 luglio 2012

Gli uomini di casa

Avendo fatto il gelato alla nocciola, non mi sono potuta esimere dal fare anche il gelato al gusto preferito dall'altro uomo di casa: il gelato zuppa inglese.


GELATO ZUPPA INGLESE



Per il pan di spagna



Uova                  2

Farina                 40 g.
Zucchero            60 g.


Montare le uova intere con lo zucchero per almeno 15 minuti. Aggiungere delicatamente la farina setacciata. Versare il composto in una teglia rettangolare imburrata e infarinata. Infornare a 180 gradi, per 25 minuti.



Per il gelato




Latte                          300 ml.

Panna                        250 ml.
Zucchero                   300 g.
Tuorli                         50 g.
Bagna all'alkermes     2 + 3 tbs
Vainiglia                    1 bacca


Per il procedimento, vi rimando qui. L'unica differenza consiste nell'aggiungere, anzichè la pasta di nocciole, 2 cucchiai di bagna all' alkermes. Ritagliare dal pan di spagna dei cerchi, inzupparli con l' alkermes e metterli sul fondo delle coppe per gelato. Guarnire il gelato con dadini di pds, sempre inzuppati di alkermes.


Latte                          300 ml.
Panna                        250 ml.




Con questa ricetta partecipo all' MTC di luglio




3 commenti:

  1. Dobbiamo supporre che arrivi anche il tuo gusto preferito? Sono curiosa :) baci

    RispondiElimina
  2. Eccomi, Mariella, con un ritardo stra colpevole, mitigato solo dalla volontà di avere del tempo buono per guardarmi con calma tutte le ricette. E passare di qui è sempre un conforto: gusti "antichi", ancor prima che classici e ingiustamente dimenticati o, peggio, bistrattati da "rivoluzioni del gusto" che hanno stravolto la bontà e la bellezza della tradizione. A me l'alchermes fa venire in mente i dolci della mia infanzia, quando restavamo incantati di fronte a quei biscotti che diventavano rosa e che sapevano di liquore "buono". C'era stato anche un gelato alla zuppa inglese, qualche anno fa, subito travolto dall'ondata dei gelati al "puffo" et similia, ma non era comunque granchè. Specialmente se confrontato con questa tua versione, di struttura e di sostanza, che alleggerisce la robustezza di questo dolce, senza tradirne i sapori. La standing ovation è sempre d'obbligo, con te e questa volta non fa eccezione
    grazie ancora
    ale

    RispondiElimina
  3. Buono questo gelato, com'è che non mi è mai venuto in mente di utilizzare in questo modo l'Alkermes che ho preparato due anni fa? :-9 Evviva gli uomini di casa tua, se ti fanno fare queste meraviglie!!!

    RispondiElimina