lunedì 17 luglio 2017

Fresca e dissetante

Cosa rappresenta di più l'estate di una bella fetta di anguria gelata? Da noi si dice che, con l'anguria, "mangi, bevi e ti lavi la faccia". Questo frutto, però, si presta anche a varie preparazioni, su tutte, il famoso gelo di melone siciliano. 
Io ve la propongo in una versione alcoolica, molto semplice, ma di sicuro effetto, un piccolo "coup de theatre" che non mancherà di meravigliare i vostri ospiti, durante una cena o un aperitivo in terrazza.

Ingredienti

Anguria                          1 e 1/2
Vodka                             1 bottiglia

Tagliare una calotta all'anguria e, con un cucchiaio, scavarne via tutta la polpa. Aggiungere la polpa dell'altra mezza anguria e passare al passaverdura, per estrarne il succo e separare i semi. In alternativa, si possono prima levare tutti i semi e poi frullare la polpa, ma è un po' più laborioso. Nel caso l'anguria non fosse particolarmente dolce, aggiungere un po' di zucchero. Mescolare il succo con la vodka e aggiungere dei cubetti di ghiaccio. 
Dalla parte opposta a quella dove è stata asportata la calotta, tagliare una piccola fetta, in modo da creare una base che permetta all'anguria di stare in piedi. Con un coppapasta, praticare un buco 2-3 dita sopra la base ed infilarvi un rubinetto a spina.


Questo è il mio contributo alla giornata che il Calendario del cibo italiano dedica all'anguria.


4 commenti:

  1. Grazie questa è una preparazione che mi è sempre piaciuta, ma non ho mai fatto forse perché è mancata l'occasione
    Grazie per averla proposta

    RispondiElimina
  2. Ma splendida idea e presentazione!!! devo provarla!

    RispondiElimina
  3. Splendida idea! Meglio di così come gustarla??!!!

    RispondiElimina
  4. La scorsa estate, a casa di amici, l'avevo provata con il prosecco. Di grande effetto e freschezza,

    RispondiElimina