giovedì 12 settembre 2013

Incidenti sul lavoro

Da qualche anno, a settembre, appena tornata dalle vacanze, preparo i fichi sciroppati. Appuntamento irrinunciabile, perché, da quando li ha scoperti, mio marito non riesce a fare colazione senza di loro. Diciamo che l'unica "deroga" ammessa è la marmellata d'arance.
Tornata, quindi, dalle fatiche senesi, l'altro giorno sono andata a comprare questi benedetti fichi. Ero di fretta, perché avevo, quella stessa mattina, appuntamento con una tesista e, quindi, ho provato a fare il "fenomeno", a portare, cioè, su un braccio una cassetta da 6 k di fichi e, con l'altra mano, tirarmi dietro il carrello della spesa. E' finita che sono inciampata e, poiché avevo entrambe le mani occupate, cadendo, ho sbattuto la faccia sul selciato. M'è andata bene...avrei potuto rompermi il naso e/o qualche dente e, invece, me la sono cavata con escoriazioni varie e tanto, tanto sangue dal naso. Certo, ora sembro Rocky Balboa dopo l'incontro con Ivan Drago, ma passerà.
Già l'anno scorso ero stata sul punto di pubblicare questa ricetta, ma avevo desistito perché sembrava che mezza blogsfera li avesse fatti. Poi, è successo che io li abbia menzionati qui e tutti a chiedermi come li avessi fatti. Per cui, quest'anno, pubblico la ricetta per bene, ringraziando la mia amica Sandra che me la fece conoscere.

Fichi sciroppati

Fichi                  1 k
Zucchero           500 g
Limone              1
Vainiglia            1 bacca
Cannella            1 stecca

Lavare i fichi e metterli in una larga casseruola, ricoprendoli con lo zucchero. Lasciar riposare 24 ore. Trascorso questo tempo, aggiungere i semi della bacca di vainiglia, la stecca di cannella e sottili fettine di limone, tagliate in quarti. Cuocere per circa un'ora e mezza. Invasare in barattoli sterilizzati, capovolgerli e far raffreddare in questa posizione.
Le aromatizzazioni possono variare: c'è chi mette chiodi di garofano, o noce moscata e chi aggiunge del rum.





10 commenti:

  1. Che meraviglia Mariella!!!! Ma tu dimmi cosa hai dovuto affrontare per coccolare tuo marito!!!! Povera, mi spiace molto: come minimo dovrai mettere la tua effigie su ogni barattolo, con il naso tumefatto. Sai, davanti a tanta bontà si dimenticano facilmente i sacrifici che sono stati fatti! ^_^
    Un abbraccio e guarisci presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia effigie sui barattoli??? Per carità! Sono un mostro!!

      Elimina
  2. ciao Mariella, rispondo qui al tuo commento: NO, NON E' NECESSARIA una foto della tua persona. Intendevo una VOSTRA FOTO DELLA RICETTA. Scusami se ho generato confusione, ma lì'ho precisato affinchè si capisse che occorre postare una propria foto e non foto presa da libri,riviste o altri siti (pare scontato, ma credimi, non lo è e purtroppo ci sono stati casi di ricette riportate ma con foto tratte da libri esistenti e non di proprietà del partecipante).
    resto a tua disposizione per ogni chiarimento e, se vorrai, sarà un piacere ricevere la tua richiesta. grazie.
    Vaty

    RispondiElimina
  3. Mariella mi dispiace tanto per l'incidente ma sono felice di sentirti carica e positiva, segno subito la ricetta.
    Un bacio
    Enrica

    RispondiElimina
  4. Molto golosi!Ma i fichi li lasci interi senza sbucciarli?

    RispondiElimina
  5. Fantastici!!!!!!!! Mi spiace per il tuo incidente, per tirarti su ti dico che poteva andarti mooolto peggio!! Non ci sono riuscita, vero? Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Fichi, la mia passione ed ora questa meravigliosa ricetta! Se li trovo li faccio perchè ho bisogno assolutissimamente di gratificazioni a dispetto delle calorie.
    Di tombole e cadute rovinose perchè mi credevo Wonder Woman ne ho sempre fatte tantissime ma ancora oggi tendo a non voler considerare i miei limiti.
    Vedi di riprenderti presto e fatti coccolare dal marito...altrimenti NIENTE FICHI.
    Nora
    PS ovviamente ti dovesse mai servire uno *smaltimento scorte* conta pure su di me.

    RispondiElimina
  7. E io vengo sempre a scriverti che dovrò provarli, stavolta lo faccio, promesso! ;)

    RispondiElimina
  8. Oooooooooh, bellissima ricetta! Questa la faccio nel fine settimana! E spero tu ti stia riprendendo! Baciiiii

    RispondiElimina