lunedì 3 giugno 2013

Fragole golose

Stamattina sono di corsissima, per cui niente post introduttivo, ma non credo che la storia della letteratura italiana ne risentirà più di tanto... La ricetta, in compenso è deliziosa e versatile. Io la propongo con le fragole, che si trovano ancora in abbondanza, ma la si può rifare anche utilizzando altra frutta. Le tegoline, poi, son state una vera scoperta.


Bicchierini di fragole con mousse al caramello


Ingredienti per le tegoline alla fragola

60 g di fragole
70 g di burro pomata
75 g di zucchero a velo
1 albume
50 g di farina
Frullare le fragole e aggiungerle agli altri ingredienti. Mettere l’impasto in frigo per 30 minuti. Trascorso questo tempo, con un cucchiaio, formare, con l’impasto delle tegoline, tanti dischi sottili su un foglio di carta forno, posato su una placca. Infornare per 8 minuti a 180°.

Ingredienti per la mousse al caramello
1/2 gelatina in fogli
50 g di zucchero
4 tuorli
400 ml di panna liquida

Mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda. In una casseruola, far caramellare lo zucchero; aggiungere metà della panna calda, facendo attenzione ad eventuali schizzi. Far raffreddare il tutto e aggiungere i tuorli, mescolando accuratamente con una frusta. Aggiungere il resto della panna calda e far ispessire la crema su fuoco dolce. Quando è tiepida, aggiungere la gelatina, ammollata e strizzata.

Mettere, sul fondo del bicchierino, delle fragole tagliate a pezzi, versarci sopra la mousse al caramello. Lasciare in frigo per un paio d’ore. Decorare con le tegoline.




Le foto sono di Lydia Capasso

2 commenti:

  1. Mammamia che prelibatezza!!!!!!! Di corsa, ma d'effetto! ;)

    RispondiElimina
  2. La prossima pizzata stendo gli amici e la linea con queste!!!!
    Grazie Marie'
    Nora

    RispondiElimina