martedì 16 marzo 2021

Thumb up!

Non seguo Benedetta Rossi, ma, essendo lei un personaggio così popolare, mi capita, di tanto in tanto, d'imbattermi in una sua ricetta e, benché la mia idea di cucina sia abbastanza lontana dalla sua, non la detesto, come fanno in tanti. Lei è stata brava nel trovare il suo target, proponendo una cucina semplice, alla portata di tutti. Perché mica tutti hanno il tempo, la voglia, la capacità di sperimentare, di procurarsi ingredienti esotici o attrezzature costose e, tuttavia, sono in cerca di spunti per non mettere in tavola sempre le solite quattro cose. Benedetta fornisce questi spunti, impastando a mano e usando delle normalissime fruste elettriche e questo, secondo me, piace tantissimo a chi la segue.

E' capitato che, ieri, stessi cercando dei biscotti da fare velocemente e che, soprattutto, potessi realizzare con quello che avevo in casa, perché, di questi tempi, la sola idea di compilare l'autocertificazione e mettermi la mascherina mi fa passare la voglia di uscire. E' stato così che mi sono imbattuta, su Pinterest, in questa ricetta di Benedetta per dei biscotti che rispondevano perfettamente alle mie esigenze e che si sono anche rivelati anche molto buoni. Secondo me, devono venire bene anche con altra frutta secca, nel caso qualcuno volesse un'alternativa più economica dei pinoli.


Biscotti di Benedetta

100 g                              Uvetta

100 ml                            Acqua

100 g                              Burro a t.a.

100 g                              Zucchero

1                                     Uovo

200 g                              Farina 00

1/2 bustina                      Lievito chimico

50 g                                Pinoli

Mettere l'uvetta in una casseruolina, coprirla con l'acqua, mettere sul fuoco e cuocere fino a che tutta l'acqua sarà evaporata, avendo cura, una volta che l'acqua inizierà a bollire, di mescolare continuamente. Far raffreddare. In una ciotola, impastare il burro con lo zucchero; unire l'uovo. Setacciare la farina con il lievito e versarla nella ciotola, impastando. Unire l'uvetta e i pinoli. Formare delle palline e disporle distanziate sula leccarda rivestita di carta forno. Infornare a 180°C per 10-15 minuti.





2 commenti:

  1. Ricetta interessante. Comunque i lascerei i pinoli e magari sostituirei l'uvetta con fichi secchi a pezzettini. Chissà

    RispondiElimina