venerdì 26 febbraio 2021

Il mio cake alle pere sciroppate e cotognata per il Club del 27

 

Ricordate quel film con David Bowie e Catherine Denevue "Miriam si sveglia a mezzanotte"? Io potrei girare "Il mio blog si sveglia il 27", perché, ormai, sembra che io pubblichi qualcosa solo in quella data, per partecipare al Club del 27.
L'argomento di questo mese è le torte alla frutta, che potrebbe sembrare banale, ma vi assicuro che, se vi fate un giro sui blog degli altri partecipanti, scoprirete che non è così. Le ricette selezionate sono, infatti, tutte particolari e quella che ho scelto non fa eccezione. L'infusione delle pere nello sciroppo speziato dona a questa torta un'aromaticità davvero piacevole e inconsueta. Il caso ha voluto che passassero da casa mia degli amici di mio figlio (tranquilli, tutti con le mascherine, distanziati e con i balconi spalancati), venuti a prendersi un po' di libri, per i quali non avrò posto nella mia prossima casa, e anche loro l'hanno molto apprezzata.


Cake alle pere sciroppate e cotognata

Per le pere sciroppate

350 g Pere Opera

106 g Zucchero di canna

30 g Zenzero fresco pelato e affettato sottile

7 Baccelli di cardamomo

Per il crumble

190 g Farina 00

140 g Zucchero semolato

½ cucchiaino Sale

½ cucchiaino Cardamomo tritato

113 g Burro

Per la torta

213 g Farina 00

212 g Zucchero semolato

4,5 g Lievito chimico

½ cucchiaino Sale

113 g Burro

2 Uova grandi

125 ml Latte

2 cucchiaini Estratto di vaniglia

100 g Cotognata
Sbucciare le pere, tagliarle in 4  e metterle in una casseruola con lo zucchero di canna, lo zenzero a fettine e i semi di cardamomo; coprire con circa 500 ml di acqua. Mettere la casseruola su un fuoco medio e fate sobbollire, fino a che le pere saranno morbide, ma non sfatte. Fare raffreddare e mettere il tutto in frigo almeno per una notte.
Nel frattempo, preparare il crumble. Mettere in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale e il cardamomo tritato; aggiungere il burro a dadini e impastare, ottenendo un composto sabbioso e granuloso. Tenere in frigo per almeno 1 ora. 
Riscaldare il forno a 180°C. Imburrare uno stampo dalle misure 32 x 22 x 5 e rivestirlo con due strisce di carta forno, lunghe abbastanza da debordare. 
Sgocciolare le pere dal loro sciroppo e tagliarle a dadini. Versare nella ciotola della planetaria, munita della foglia, la farina, lo zucchero, il lievito chimico e il sale. Aggiungere il burro e azionare la macchina per 2-3 minuti, fino ad ottenere un composto sabbioso. Nel frattempo, in una ciotola, battere leggermente le uova e unirvi il latte e l'estratto di vaniglia; versare nella planetaria e azionarla ancora per un paio di minuti, finché  il composto appaia ben amalgamato.
Versare il composto nello stampo, livellandolo con una spatola a gomito. Distribuire i dadini di pera e la cotognata a cubetti sopra il composto e coprire con le briciole del crumble.
Infornare per circa 50 minuti, facendo, eventualmente, la prova stecchino.





 


12 commenti:

  1. Questo è un altro di quei fruit cake che devo assolutamente provare, l'abbinamento pere-zenzero per me è fantastico!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Anche il mio blog si risveglia solo nelle grandi occasioni, ti capisco bene. Ma questo dolce meritava davvero un posto di rilievo!

    RispondiElimina
  3. Anche io l'avevo in lista tra le prescelte in assoluto... da fare sicuramente

    RispondiElimina
  4. ho appena postato un plumcake allo zucchero muscovado con una composta di pere e zenzero... perché anche a me questo connubio fa impazzire!!! bravissima! ottima scelta!

    RispondiElimina
  5. Troppo buona per non provarla, è piaciuta molto anche a noi.
    Un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  6. Deve essere favolosa! Sicuramente da provare!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Non avevo notato ci fosse anche la cotognata. Ne ho ancora tanta, in dispensa. un motivo in più per rifarla.
    Baci.

    RispondiElimina
  8. Deve essere buonissima anche questa, bravissima

    RispondiElimina
  9. Pere, cardamomo. Bastano questi ingredienti per farmi cedere. Che meraviglia.

    RispondiElimina
  10. Le pere, sciroppate e non, sono tra i miei frutti preferiti, posso solo immaginare la delizia abbinati alla cotognata!

    RispondiElimina
  11. Che buono deve essere questo dolce! Complimenti fa venire l'acquolina ;-)
    un abbraccio
    Anna Luisa

    RispondiElimina