martedì 9 febbraio 2016

Una crostata facilissima


Ho parlato più volte dell'importanza che il forum de La Cucina Italiana ha avuto per me, sia dal punto di vista umano che per la mia crescita come cuoca. E' comprensibile, quindi, che, benché non lo frequentassi più attivamente, sia rimasta malissimo, quando, qualche mese fa, la redazione ha preso la scellerata decisione di chiuderlo senza preavviso. E non sono stata l'unica a restarci male, visto il coro di proteste che si è levato in rete contro questo atto arbitrario, che ha cancellato un patrimonio di conoscenze e di esperienze con un semplice colpo di spugna, senza nemmeno avvisare gli utenti. 
La conseguenza positiva di questo spiacevole episodio è stata la creazione di un gruppo su Facebook, che ha raccolto tanti "orfani" di quel mitico forum e sul quale si sono affacciati tanti che si erano persi di vista, ritrovandosi nel comune rimpianto per quei tempi eroici, in cui imparavamo ad usare la rete per condividere la nostra passione per la cucina.
Ed è stato proprio in quel gruppo che ho trovato questa crostata, una ricetta che, se mi fossi limitata a leggerla, probabilmente non avrei preso in considerazione e che, invece, visti i commenti entusiasti di chi l'ha provata, sono stata indotta a rifare. Io temevo un po' l' "effetto frittata" del ripieno e, invece, è venuta fuori una crostata semplicissima da fare, ma gradevolissima e molto profumata. E con la quale mi sono fatta perdonare dai ragazzi che collaborano con mio marito per averli un po' trascurati.

Crostata di nocciole all'arancia

Per la frolla

Farina                                      200 g
Zucchero                                 70 g
Burro                                       100 g
Tuorli                                       2
Buccia di un'arancia
Sale                                          1 pizzico

Sabbiare la farina con il burro e lo zucchero; aggiungere il sale, la buccia grattugiata ed i tuorli. Impastare velocemente, coprire con pellicola e mettere in frigo per un'ora.

Per il ripieno

Uova                              4
Zucchero                       130 g
Burro fuso                     50 g
Arance                           2
Granella di nocciole      50 g
Zucchero a velo            1 cucchiaio

Battere le uova con lo zucchero ed il succo e la buccia delle due arance. Aggiungere il burro fuso appena tiepido. Rivestire con la frolla uno stampo per crostate da 24 cm. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuirvi la granella di nocciole. Versare il ripieno ed infornare a 180 gradi per 25 minuti. Una volta cotta e raffreddata, cospargere di zucchero a velo o di granella di zucchero







3 commenti:

  1. Bel suggerimento che vedrò di riprodurre al più presto.
    Dopo avere prodotto marmellata mi sono avanzate parecchie arance.
    Grazie
    Nora

    RispondiElimina
  2. Le cose semplici sono sempre le migliori..... golosissima questa crostata, brava!!!!

    RispondiElimina
  3. questa crostata da tedefinita semplice, è semplicemente stupenda! Complimenti!

    RispondiElimina