mercoledì 1 luglio 2015

Caccavella deludente

Stavolta ero convinta di avere l'asso nella manica: lo sonocciolatore! 


E mi sentivo pure furbissima, perché l'avevo acquistato su Amazon, a gennaio, quando costava meno. Ero quindi certa che, quest'anno, la preparazione delle amarene sciroppate sarebbe stata una passeggiata. Per cui, quando il mio fruttivendolo, al quale avevo chiesto di tenermi da parte 2 k di amarene, mi ha detto: "Signò, sono 3,5 k, che faccio? Lascio?", avevo spavaldamente risposto: "Ma si!".
Mal me ne incolse, perché l'aggeggio funziona così così, nel senso che circa un 30% di amarene non è risultato denocciolato, e quindi m'è toccato armarmi di santa pazienza e ripassarmele una ad una per evitare che qualcuno rischiasse di rimetterci un dente per colpa delle mie amarene.
E se, con le amarene, la percentuale era su un valore inaccettabile, questa si innalza al 50% se si prova ad usare l'aggeggio con le ciliegie.
Preso atto della scarsa utilità della caccavella in questione, volendo preparare una cherry pie, mi sono snocciolata le ciliegie direttamente alla vecchia maniera e amen.
L'unico tocco in più che ho aggiunto alla ricetta di Martha Stewart è stata una grattugiata di cioccolato fondente al 75%, che ci stava proprio bene.

Cherry pie

Per la pasta

Farina debole                       325 g
Burro                                   226
Acqua fredda                       100 ml
Zucchero                             1 cucchiaino
Sale                                     1 cucchiaino

Sabbiare la farina col burro, aggiungere il sale e lo zucchero e, da ultima, l'acqua. Avvolgere l'impasto nella pellicola e metterlo in frigo per almeno 1 ora.

Per il ripieno

Ciliegie                              1 k
Zucchero                            100 g
Maizena                             2 cucchiai
Limone                              2 cucchiai
Cioccolato 75%                 60 g

Snocciolare le ciliegie e metterle in una ciotola con lo zucchero, la maizena ed il succo di limone. Mescolare accuratamente.

Prendere 2/3 della pasta e stenderla in un disco, col quale si rivestirà uno stampo da 25 cm di diametro. Versarci dentro le ciliegie, grattugiare il cioccolato, distribuendolo su tutta la torta. Stendere la pasta rimanente in un disco, col quale si chiuderà la torta. Sbattere il tuorlo con un po' di latte e spennellare la superficie della torta. Con un coltellino affilato, praticare delle incisioni sul "coperchio" della torta (avete presente le torte di Nonna Papera, no?), in modo da permettere, in cottura, la fuoriuscita del vapore. Infornare a 180 g per 45 minuti, avendo cura di posizionare la torta nella parte più bassa del forno. 


1 commento:

  1. Accipicchia... per una volta posso dire ME FORTUNATA che mi sono dimenticata di acquistarlo!! Però la Cherry pie con un tocco cioccolatoso mi piace assai, brava!!

    RispondiElimina