venerdì 22 novembre 2013

Ancora merende

Anche oggi partecipo, molto volentieri, al Glu-Free (Day). E lo faccio pensando ai bambini celiaci e alle loro mamme, che, non solo devono badare a cucinare piatti compatibili con le restrizioni alimentari dei loro piccoli, ma devono affrontare anche un altro compito, forse persino più arduo: quello di non farli sentire "diversi". Continuo, quindi, la mia promozione delle merende fatte in casa, questa volta, appunto, in chiave gluten free.
Quando ero bambina io, non esisteva tutta questa scelta di merendine: a colazione, nel latte, si inzuppava il pane avanzato dal giorno prima ed i biscotti erano riservati alle occasioni speciali. Le uniche merende non home made che ricordo erano il Ciocorì ed il Buondì. Delle due, io preferivo di gran lunga la prima, per via del cioccolato, ovviamente. 
Quando vivevo a New York, la mia coinquilina mi aveva mostrato come fare il ciocorì in casa, usando i marshmallows. Allora, m'era parsa una cosa geniale, oltre che semplicissima. Oggi, che ho una maggiore consapevolezza per quello che riguarda il cibo, non mi sognerei mai di dare ad un bambino i marshmellows, che, solitamente, sono anche pieni di coloranti. Tuttavia, ho scoperto che si possono fare in casa e non è nemmeno difficile! Volendo, quindi, preparare del ciocorì casalingo, sono partita proprio dalla preparazione dei marshmallows.

Per i marshmallows

Albume                1
Zucchero              250 g
Acqua                  175 ml
Glucosio              1/2 cucchiaio
Gelatina fogli       15 g
Olio di semi
Zucchero a velo
Maizena


Mettere lo zucchero e il glucosio in un pentolino, insieme ad 1 dl d'acqua e farli sciogliere a fuoco lento, portandolo ad una temperatura di 120 gradi. Mettere la gelatina a mollo nell'acqua restante e,una volta ammollata, sciogliere anch'essa a fuoco lento. Unire la gelatina allo sciroppo. Intanto, montare a neve l'albume e aggiungervi lo sciroppo + gelatina ancora caldi, continuando sempre a montare, finché il composto sarà appena tiepido. Ungere una teglia e spolverizzarla con zucchero a velo, mescolato con maizena, in parti uguali. (Io ho usato la carta forno,ma non è stata una grande idea, perché, senza l'olio, il composto si è comunque attaccato alla carta.) Versare il composto nella teglia e pareggiarlo. Io non l'ho pareggiato, perché, tanto, poi, l'avrei dovuto sciogliere. Farlo asciugare per tutta una notte. Volendolo tagliare per servirlo a pezzi, rovesciare il composto su un ripiano abbondantemente spolverizzato di zucchero a velo e tagliarlo con un coltello unto d'olio.

Serviranno, inoltre

Riso soffiato           40 g
Cioccolato al latte  150 g
Sale

Pesare 100 g di marshmallows, metterli in una pentola, insieme al cioccolato a pezzi e sciogliere il tutto a bagnomaria. Quando si è ben sciolto tutto, aggiungere il riso ed un pizzico di sale. Girare accuratamente, in modo che il riso si rivesta bene. Versare il tutto in una teglia rivestita di carta forno e, quando si sarà freddato, tagliare in pezzi.








1 commento:

  1. Mariella, grazie mille per questa ricetta golosa e soprattutto sana, che va bene assolutamente per tutti compresi i celiaci.
    Puoi però esporre il banner e mettere il link all'iniziativa? Così è tutto completo
    Grazie <3

    RispondiElimina