giovedì 2 maggio 2013

L'arcobaleno nel piatto


Questo sformatino di verdure lo avevo preparato per una vecchia edizione dell'MTC, ma non ero rimasta soddisfattissima dell'aspetto estetico, ancorché il sapore fosse eccellente. E, quindi, complice l'acquisto delle famose patate viola, ho pensato che fosse il momento giusto per replicare quella ricetta, correggendo gli errori della volta precedente.


Sformatini arcobaleno 

Patate                     150 g.
Patate viola             150 g
Piselli                      150 g.
Carote                     2
Barbabietola            150 g.
Ricotta                    150 g
Uova                        2
Sale

Per la decorazione

Maionese home made


Lessare separatamente le verdure.  Rompere le uova in una ciotolina e batterle con la forchetta. Frullare le verdure e passare al passaverdure i due tipi di patata, sempre separatamente, aggiungendo la ricotta e le uova, equamente ripartiti. Ungere gli stampini (in questo caso, gli stampini della cuki non vanno bene, ce ne vogliono di più alti, altrimenti non è possibile fare  7 strati). Mettere sul fondo uno strato di frullato di piselli e mettere gli stampini in freezer per mezz'ora. Stratificare il frullato di carote sopra quello di piselli e mettere nuovamente in freezer per mezz'ora. Ripetere l'operazione, facendo strati successivi con la patata, poi la barbabietola, di nuovo patata, poi  la patata viola e, infine, ancora piselli, sempre passando gli stampini in freezer, prima di aggiungere lo strato successivo. Mi raccomando di rispettare i tempi per i passaggi in freezer, altrimenti gli strati non appariranno sufficientemente netti. Cuocere a bagnomaria a 180 gradi, per mezz'ora.
 Impiattare i budini e decorarli con la maionese.






4 commenti:

  1. Questo sformatino è l'essenza stessa dei colori della primavera.
    ;-)

    Vicino casa mia vendono le carote di 4 colori (viola, gialle, arancioni e bianche). Potrei usarle per qualcosa del genere.

    RispondiElimina
  2. Un vero splendore! l'unica cosa difficile è mantenere i tempi! La ricetta la metto nella wish list, perchè anche se sono chaltron woman chissà magari lo faccio.
    Buona giornata ♥

    RispondiElimina
  3. La prossima volta che mi parli male delle tue foto..... URLO (e mi sentirai anche a casa tua!!!)
    Spettacolare l'esecuzione multicolore, ma da te ci si può aspettare questo ed altro!
    Bravissima
    Nora

    RispondiElimina
  4. splendido! e quel piatto è perfetto! foto da stampare :-D

    RispondiElimina