lunedì 4 marzo 2013

Quanto mi piacciono le frattaglie...


Mi piace partecipare ai contest, non perché mi aspetti di vincere, ma perché mi piace raccogliere la sfida e mi piace lo stimolo che ne deriva. Se, poi,  a "bandire" il contest è una cara amica come Sabrina, non posso assolutamente esimermi dal partecipare.
Del quinto quarto ho già parlato qui, riferendomi ad una preparazione napoletana tradizionale: la zuppa di soffritto. Questa volta, invece, avrei voluto cimentarmi con un ingrediente mai usato: le animelle. Ma, evidentemente, c'è un motivo se non mi è mai capitato di cucinarle: non le ho trovate da nessuna parte. Persino il mio fido macellaio, abituato alle richieste un po' strane che ogni tanto gli faccio, non è riuscito a procurarmele. E' finita che, in questa vana ricerca, ho perso un sacco di tempo e, arrivata in prossimità dello scadere dei termini per partecipare al contest ( ed oggi scopro che sono stati prorogati...), ho ripiegato sulla frattaglia più facile da reperire: il fegato di vitello. "Ripiegato" suona un po' male e non rende giustizia a questo paté, arricchito dalla nota acidula e fruttata dei lamponi, che è davvero molto buono.

Cannoli di paté ai lamponi

Fegato di vitello              200 g.
Cipolla                            1
Porto                               2 cucchiai
Panna fresca                   200 ml
Lamponi                         100 g
Olio evo                         1 cucchiaio
Pasta sfoglia                   250 g
Uovo                              1
Sale

Tritare la cipolla e farla appassire a fuoco lento nell'olio; sfumarla con un cucchiaio di Porto. Quando è quasi sfatta, aggiungere il fegato a tocchetti e cuocerlo rapidamente, senza prolungare troppo la cottura, altrimenti diventa coriaceo. Sfumare col restante Porto. Salare. Una volta cotto e fatto intiepidire il fegato, frullarlo insieme alle cipolle e ai lamponi. Semimontare la panna ed aggiungerla delicatamente al paté, in modo che si amalgami perfettamente.
Per quanto riguarda la pasta sfoglia, potete comprarla, oppure, farla da voi. In rete ci sono decine di ricette di pasta sfoglia, per cui non entrerò nel dettaglio della sua preparazione. Questo è il mio panetto, dopo il primo giro di pieghe, come testimoniato dall'impronta del mio dito, in basso a destra.




Tagliare la pasta sfoglia in strisce larghe 1,5 cm ed arrotolarle attorno agli appositi coni, sovrapponendo leggermente la pasta sfoglia ad ogni giro. Spennellare con l'uovo sbattuto ed infornare, finché diventano dorati. Aspettare che si freddino per staccarli delicatamente dai coni.  Mettere il paté in un sac à poche con bocchetta spizzata e riempire i cannoli.

Con questa ricetta partecipo al contest di Sabrina


10 commenti:

  1. ciao cara Mariella, che piacere immenso!
    abbiamo deciso solo ieri sera di prolungare di una settimana il contest, a seguito delle tante richieste che mi sono arrivate. mi spiace.. ma così forse avrai tempo di trovare le animelle! :))
    Come sono contenta, io non sono così fantasiosa. I lamponi! E la perfezione di questi cannoli! Devono essere fantastici!
    Grazie cara.
    Ti abbraccio e spero di rivederti presto.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Mariella vieni a Roma e te li trovo io le animelle!!!! ;-)

    RispondiElimina
  3. ciao cara, il contest è in tandem con Insalata Mista :-)
    bell'idea, complimenti, anche se i lamponi mi lasciano un po' perplessa, devono essere ben maturi e dolci altrimenti temo che la loro acidità non si sposi proprio con l'amaro del fegato, o sbaglio? beh...basta provare!!!
    grazie
    Cristina

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, Cristina, scusami se ti ho dimenticata. Quanto al connubio fegato/lamponi, l'amaro del fegato è smorzato dal dolce delle cipolle e del Porto e la nota acidula dei lamponi crea un bell'equilibrio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giusto c'è anche il porto e le cipolle che danno molta dolcezza, eh sì li devo assolutamente provare, grazie!

      Elimina
  5. congratulazioni! hai vinto!!! mariella cara, li abbiamo anche provati, buonissimi! un abbraccio forte,

    RispondiElimina
  6. Nooooooo CHE BELLO HAI VINTOOOOOOOOOOOOO!!!!!
    Nora

    RispondiElimina
  7. beh....lo sai già! Complimentissimi e scusami per l'esecuzione imperfetta dei tuoi cannoli :-))
    brava
    Ciao
    Cris

    RispondiElimina
  8. Ma dai! Li avete provati! Questo mi rende ancora più felice, perchè significa che non vi è piaciuta solo l'idea, ma proprio la combinazione di sapori. Grazie ancora!

    RispondiElimina
  9. Volevo farti i complimenti personalmente...quando avrò di nuovo voglia di mangiare fegato e affini li proverò!! Un abbraccio cri

    RispondiElimina