Ammetto che la scoperta, fatta l'anno scorso, del gelato di Nigella è stata rivoluzionaria. Per me, che ho a disposizione una gelatiera solo in vacanza, ha significato poter preparare, anche quando sono in città, un ottimo gelato ( o sarebbe più esatto chiamarlo semifreddo?...) in pochi minuti, con solo 2-3 ingredienti e con l'unico aiuto delle fruste elettriche. L'ho quindi preparato più volte: al caffè, come nella ricetta della regina del Food Porn, ma anche al cioccolato, al pistacchio, alla nocciola, al caramello, servendolo solitamente in coppa o, talvolta, sul cono.
Un paio di settimane fa, il mio "spacciatore" di articoli da pasticceria mi ha tentata, proponendomi questo stampo, corredato di biscotti a misura, che permette di preparare un gelato tipo MaxiBon. Potevo mai resistere? Ovviamente, no...
Le dosi che ho impiegato sono leggermente diverse da quelle di Nigella perché, stavolta, non ho aggiunto il liquore, che contribuisce ad impedire che il composto ghiacci.
Gelato alla nocciola
Panna fresca al 50% 500 g
Latte condensato 1 lattina (375 g)
Pasta di nocciole 1 cucchiaio
Montare la panna e, quando è ben soda, aggiungervi la pasta di nocciole. Servendosi di una spatola, aggiungere delicatamente il latte condensato ed amalgamare il tutto. Disporre i biscotti nella metà più profonda dei "pozzetti" dello stampo e distribuirvi il composto. Coprire con gli altri biscotti. Mettere in freezer per almeno 6 ore.
Per il rivestimento (Montersino)
Cioccolato fondente 200 g
Burro di cacao 200 g
Granella di nocciole 2 cucchiai
Sciogliere separatamente il cioccolato ed il burro di cacao, quindi unirli e mescolare bene. Versare la glassa in contenitore alto ed attendere che si raffreddi quasi completamente. Estrarre delicatamente i gelati dallo stampo (il rischio è che si spezzino a metà) ed immergere la metà priva di biscotti nella glassa. Rapidamente, spolverizzare con la granella di nocciole e quindi riimmergere nel cioccolato. Congelare nuovamente.
Nessun commento:
Posta un commento