lunedì 26 giugno 2017

Quasi un semifreddo

Il Calendario del cibo italiano dedica la giornata odierna al semifreddo, uno dei modi più piacevoli per rinfrescarsi in queste giornate torride.
Io, però, non propongo il semifreddo classico, ma una versione molto semplificata, copiata dalla regina del Food Porn, Nigella Lawson. Come molte delle ricette  da lei proposte, questa versione ha il pregio di essere molto rapida e alla portata anche dei meno esperti. 
Ho usato la base alla nocciola per realizzare un gelato tra due biscotti, utilizzando questo stampo apposito.


Le dosi che ho impiegato sono leggermente diverse da quelle di Nigella perché, stavolta, non ho aggiunto il liquore, che contribuisce ad impedire che il composto ghiacci.

"Semifreddo" alla nocciola

Panna fresca al 50%                 500 g
Latte condensato                      1 lattina (375 g)
Pasta di nocciole                      1 cucchiaio

Montare la panna e, quando è ben soda, aggiungervi la pasta di nocciole. Servendosi di una spatola, aggiungere delicatamente il latte condensato ed amalgamare il tutto. Disporre i biscotti nella metà più profonda dei "pozzetti" dello stampo e distribuirvi il composto. Coprire con gli altri biscotti. Mettere in freezer per almeno 6 ore.

Per il rivestimento (Montersino)

Cioccolato fondente                   200 g
Burro di cacao                            200 g
Granella di nocciole                   2 cucchiai



Sciogliere separatamente il cioccolato ed il burro di cacao, quindi unirli e mescolare bene. Versare la glassa in contenitore alto ed attendere che si raffreddi quasi completamente. Estrarre  delicatamente i gelati dallo stampo (il rischio è che si spezzino a metà) ed immergere la metà priva di biscotti nella glassa. Rapidamente, spolverizzare con la granella di nocciole e quindi riimmergere nel cioccolato. Congelare nuovamente.



7 commenti:

  1. La perfezione fatta gelato! Bravissima

    RispondiElimina
  2. hai gelati confezionati gli fai un baffo, presentazione perfetta e sono sicura che sono ottimi!
    baci

    RispondiElimina
  3. Ma che belli! Oltre ad essere sicuramente ottimi si presentano benissimo! Molto meglio di quelli confezionati. La copertura al cioccolato é magnifica. Buona serata!

    RispondiElimina
  4. Wow!! Questi li voglio proprio fare, sia io che mio marito siamo fan dei biscotti gelato! Cucciolone forever :-))

    RispondiElimina
  5. Ps: scusa però mi sembra che manchi la spiegazione della copertura al cioccolato e i biscotti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristina, la ricetta della copertura di Montersino c'è. Quanto ai biscotti, si comprano con lo stampo, perché devono avere la forma esatta per adattarsi ai "pozzetti" dello stampo.

      Elimina